Il defibrillatore HeartSine samaritan PAD 500P è più leggero (solo 1,1 kg) e più piccolo degli altri defibrillatori sul mercato, caratteristiche che lo rendono facile da utilizzare e da riporre. Ha inoltre una funzione di auto-test (per verificare il pieno funzionamento dell’apparecchio) e richiede poca manutenzione, il che lo rende economico e facile da usare.
L’intervento immediato e l’erogazione di uno shock elettrico non sono sufficienti a salvare una persona vittima di un arresto cardiaco. La corretta esecuzione delle manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) è parte integrante e fondamentale dell’intervento di primo soccorso. Le statistiche ci informano che oltre il 70% dei massaggi cardiaci non vengono eseguiti correttamente, nè da parte del personale laico, nè da parte di quello specialistico. Questi dati allarmanti hanno spinto HeartSine a progettare un dispositivo in grado di monitorare e supportare il soccorritore nell’esecuzione della RCP.
Il defibrillatore samaritan PAD 500P, quindi, è un DAE che, grazie ad un algoritmo di analisi basato sulla cardiografia ad impedenza (ICG), è in grado di misurare le variazioni del flusso ematico nella cassa toracica del paziente e, di conseguenza, di valutare l’efficacia del massaggio cardiaco che si sta effettuando.
“Più forte”, “Più lentamente”, “Ben eseguita”. Grazie ad indicazioni visive e vocali, il samaritan PAD 500P supporta l’esecutore durante l’RCP come il più qualificato degli istruttori, analizzando in tempo reale le condizioni vitali del paziente e l’effetto prodotto dalla RCP in corso.
Il samaritan PAD 500P, come il modello 350P, è alimentato da una cartuccia PAD/PAK contenente elettrodi e batteria in un’unica soluzione che, in caso di inutilizzo del defibrillatore, garantisce ben 4 anni di efficienza del dispositivo. In caso di utilizzo del defibrillatore, è sufficiente provvedere alla sostituzione della cartuccia per ripristinare completamente le funzionalità dell’apparecchio, senza necessità di manutenzione annuale o di altri interventi.
È possibile inoltre sostituire la cartuccia in dotazione, adatta ad adulti e bambini di età superiore agli 8 anni o ai 25 kg di peso, con una di tipo pediatrico, che permette l’utilizzo del defibrillatore anche su bambini di età superiore ad un anno.
Il defibrillatore DAE samaritan PAD 500P viene fornito con borsa di trasporto, kit di primo soccorso, cartuccia PAD/PAK per adulti e ragazzi, tagliando di garanzia, quick guide e manuale d’uso. Non ci sono quindi spese aggiuntive o di manutenzione da sostenere ulteriormente.